SEI IN > VIVERE VARESE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Saronno: le iniziative per l'8 Marzo del Comune

4' di lettura
8

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunte ed ottenute dalle donne e per non dimenticare le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono in molte parti del mondo.

Quest’anno l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Saronno, in occasione della Festa della Donna, ha organizzato una serata con musica dal vivo ad ingresso libero:

Venerdì 8 marzo

Ore 21.00 – presso Cineteatro Prealpi

Concerto con il Collettivo Canta fino a dieci e la partecipazione speciale di Nameless - GbGrassi Band;

Canta fino a dieci è un collettivo di cantautrici, unite nello sforzo di affermare uno spazio per le donne nella scena musicale: un’azione semplice come quella di contare rivela quanto la presenza femminile nelle manifestazioni musicali sia nettamente inferiore rispetto a quella maschile.

Il collettivo nasce nel 2021 a Torino, dall'incontro di 5 cantautrici (Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente, Irene Buselli, Rossana De Pace) provenienti da 5 città diverse (Catania, Como, Torino, Genova, Taranto), che da allora condividono palchi e valori.

Essere insieme sul palco è metafora del collettivo, i cui intenti sono di condivisione e rappresentanza: le canzoni di ciascuna vengono cantate a più voci e gli strumenti passano di mano in mano, rendendo la musica uno strumento di unione e risonanza. Insieme hanno suonato un po’ dappertutto in giro per l’Italia, calcando anche palchi importanti come quelli di Eurovision Village (Torino, 2022), del Capodanno torinese (Piazza Castello, 2023) e dell'Auditorium Agnelli con Vinicio Capossela (Torino, 2023).

Anna Castiglia - Anna nasce, cresce e corre a Catania nel '98, ma a 18 anni si trasferisce a Torino per “trovare fortuna”, un trampolino di lancio per la sua musica e la sua vita, con la speranza di atterrare in una piscina piena. Le esperienze e le collaborazioni che realizza nella città sabauda sono numerose: dal reset festival 2020 con Eugenio Cesaro, alle aperture a Piero Pelù, ai Tre allegri ragazzi morti e a Manuel Agnelli, da Apolide al collettivo Canta Fino a Dieci, fino alla partecipazione a XFactor 2023.

Cheriach Re - All’anagrafe Valeria Rossi, è una cantautrice comasca, chitarra e voce, melodia e istinto. Le sue canzoni sono dirette e raccontano, in chiave intima e sincera, esperienze umane vissute, osservate o percepite in prima persona, attraverso un songwriting mosso dall’amore per la sperimentazione.

Francamente - Dietro Francamente c'è Francesca Siano, classe 1996. Si è laureata in filosofia tra Torino e Berlino, città che ama. A ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival affiancata da Erica Mou. Nel 2021 vince il contest 'Duel - cantautori a confronto', che le dà la possibilità di esibirsi al Premio Bindi e al Mei. Ha pubblicato tre singoli con l'etichetta torinese Pan Music. Il suo progetto mette in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate, facendo di ogni canzone un atto politico.

Irene Buselli - Ha 27 anni e vive a Genova. Ha sempre sognato di fare la scrittrice e infatti, con granitica coerenza, ha finito per laurearsi in matematica – forse per redimersi, da qualche anno scrive canzoni. Si è ritrovata a suonare nei luoghi più disparati, tra cui: un container, una vetrina, un'area archeologica, un film, Apolide Festival, le aperture a Gian Maria Accusani e Ginevra e un palco condiviso con Samuel (Resetfestival 2020). Ha vinto il Premio Bindi 2023 ed è stata finalista al Premio Dubito, a L'Artista che non c'era e al Premio Bianca D'Aponte. Nel settembre 2023 è uscito per Pioggia Rossa Dischi il suo primo disco, "Io, io, io".

Rossana De Pace - Nata nel 1996 a Mottola (TA), studia musica da sempre e inizia a cantare in giro per l’Italia a 10 anni. La sua musica mette le radici nel Mediterraneo nell’intenzione della voce, nel pop d’autore per la forma canzone e nel cantautorato moderno per i testi. Si è laureata in canto pop al conservatorio di Pescara e si è trasferita poi a Torino e a Milano, dove ha riempito la sua agenda di numerose date, festival e aperture. Nel 2021 ha preso parte alla residenza artistica del “Meeting del mare” lavorando con Kruger ed Eugenio Cesaro e aprendo il concerto di Venerus. Nel 2023 è vincitrice dei bandi Puglia Sounds Record e Puglia Sounds Tour, con il suo EP d'esordio "Fermati mondo".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2024 alle 15:19 sul giornale del 05 marzo 2024 - 8 letture






qrcode