SEI IN > VIVERE VARESE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Prefetto di Varese incontra il Presidente della “Confederazione Liberi Agricoltori Lombardia”

1' di lettura
10

Si comunica che recentemente il Prefetto di Varese Dott. Salvatore Pasquariello ha ricevuto il Presidente della “Confederazione Liberi Agricoltori Lombardia”, il quale lo ha preliminarmente informato che la protesta degli agricoltori italiani trae le proprie ragioni dai problemi che si sono creati sia, principalmente, in ambito europeo, sia in ambito italiano.

Lo stesso ha poi asserito che da molto tempo il mondo agricolo non ha risposte in merito alle enormi difficoltà in cui versa, maggiormente evidenziate da fatti esogeni al nostro Paese. Il predetto Presidente ha in particolare fatto presente che i problemi connessi alla mancata programmazione e ai ricavi delle produzioni agricole non hanno ricevuto risposte adeguate, mentre i prezzi al consumo sono molto lievitati. Il medesimo ha anche sostenuto che il mondo agricolo è stretto in una morsa perché, se da un lato ha interessi internazionali (grano di provenienza estera) e costi di produzione elevati, dall’altro la burocrazia sta rendendo complesso il normale operare delle aziende.

Ha quindi rappresentato che questi motivi hanno indotto gli agricoltori a protestare, ritenendo che tale protesta possa anche essere un’occasione di confronto con le Istituzioni. Infine il citato Presidente ha consegnato al Prefetto di Varese la nota avente ad oggetto “Difendiamo gli agricoltori per tutelare i consumatori e salvare l’agricoltura italiana”, che il Prefetto medesimo ha inviato al Governo per opportuna informazione.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2024 alle 11:53 sul giornale del 15 febbraio 2024 - 10 letture






qrcode