SEI IN > VIVERE VARESE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Saronno: ZTL, Zona A per i residenti e Zona B per il divieto dei mezzi pesanti

1' di lettura
44

Giovedì 13 aprile scorso la Giunta è intervenuta a dare un contenuto di programmazione e classificazione delle zone della Citta, nominando come Zona B un’area gia individuata con particolari limitazioni di percorrenza da una ordinanza della Polizia Locale del 16 ottobre 2017.

Tale ordinanza impedisce da 6 anni il transito di veicoli con peso a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (tranne specifiche autorizzazioni) in gran parte della citta, determinando così un perimetro naturalmente circoscritto a salvaguardia della sicurezza della mobilita cittadina (vedi mappa allegata). La delibera interviene a differenziare questa zona gia esistente dall’altra, storicamente gia definita per la parte residenziale del centro. La delibera definisce quindi ZONA A la ZTL riservata ai residenti nel Centro storico e ZONA B quella vietata ai mezzi pesanti nel perimetro definito.

A seguito di questa delibera, nessuna via della citta vede modificate le sue attuali condizioni di transitabilita. La nuova classificazione in zone differenziate e razionalmente strutturate, apre invece nuove opportunita anche per le autorizzazioni di utilizzo del suolo pubblico da destinare a servizi per i cittadini e gli operatori che potessero eventualmente confliggere con i vincoli del Codice della Strada se rilasciate al di fuori di aree denominate ZTL.

L’assessore alla Viabilita Franco Casali
Il Sindaco Augusto Airoldi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2023 alle 15:23 sul giornale del 20 aprile 2023 - 44 letture






qrcode