In ricordo di Maria Cattoni, chirurga toracica scomparsa prematuramente

1' di lettura 23/03/2023 - I colleghi della Chirurgia toracica e del Dipartimento Cardiotoracovascolare ricordano e ricorderanno per sempre Maria Cattoni, scomparsa prematuramente, a soli 36 anni.

Entrò nel reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale di Circolo quando era ancora al terzo anno di Medicina. Decise di restarci oltre la durata dei consueti tirocini e poi di proseguire lì la sua formazione da specializzanda, fino all'entrata in servizio ufficiale da chirurga toracica, nel 2018.

"Passione, bontà e talento. In queste tre parole c'è Maria. Sognava di fare la chirurga fin da ragazza, ha inseguito il suo sogno, l'ha coltivato accanto a noi. E' cresciuta con noi e ci ha fatto crescere con lei, professionalmente e umanamente. Il suo talento era straordinario, alimentato da una passione autentica. La sua carriera era solo agli inizi, eppure aveva già all'attivo tanti interventi e aveva contribuito ad un numero sorprendente di pubblicazioni e studi. Il suo futuro le avrebbe riservato traguardi di primo piano. A distinguerla, però, era anche la dolcezza che dimostrava a noi e ai suoi pazienti, la stessa dolcezza che metteva nella danza e al pianoforte, la sua disponibilità eccezionale, la semplicità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno. Maria resta nei nostri cuori, perché non potevi non volerle bene, e resta nelle nostre menti, perché è indubbiamente un esempio da cui un medico non può che trarre ispirazione".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2023 alle 17:13 sul giornale del 24 marzo 2023 - 134 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dY5H





logoEV
logoEV
qrcode