Saronno: terminati i lavori sull’isola di piazza Cadorna: sistemazione del verde, della pavimentazione e dell’arredo

1' di lettura 19/09/2022 - Si sono conclusi in tempo per la ripresa del dopo- vacanze estive i lavori di rinnovamento dell’isola centrale di Piazza Cadorna, svolti in collaborazione tra gli assessorati al Verde e Mobilità, e ai Lavori Pubblici e Decoro Urbano. Sono stati effettuati interventi di ripristino dei marciapiedi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, con percorsi meglio definiti, più sicuri e accessibili, e sono stati migliorati il decoro e la fruibilità delle aree di attesa degli autobus, il tutto nel rispetto dei tigli presenti.

La pavimentazione fortemente disconnessa ad opera delle radici creava rischi di inciampo e rendeva disagevole il passaggio delle persone con difficoltà motoria, mentre la mancanza di sedute portava studenti e lavoratori a sedersi sui cordoli dei marciapiedi in attesa dell’arrivo degli autobus.

Sono stati mantenuti i percorsi sulle due fasce laterali con nuovi passaggi trasversali, mentre sono state realizzate delle aiuole longitudinali più ampie e continue nell’area centrale che, sull’esempio di quanto già fatto in via Roma, possono ora dare alle radici lo spazio, il nutrimento e l’acqua loro necessari a resistere meglio ai periodi di siccità che i cambiamenti climatici in atto rendono sempre più frequenti e prolungati ed evitare nel contempo nuovi dissesti alla pavimentazione. Infine, la pensilina dell’autobus è stata dotata di seduta, così da rendere l’attesa dei mezzi più confortevole, decorosa e sicura. E’ previsto infine entro l’anno l’inserimento di un’altra panchina, a completamento della riqualificazione complessiva dell’area, che è ora più sicura, fruibile e meglio attrezzata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2022 alle 11:49 sul giornale del 20 settembre 2022 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dqCS





logoEV
logoEV