Sport, 1.000 atleti juniores al Torneo delle Regioni di baseball e softball al via in Lombardia venerdì

baseball 2' di lettura 14/06/2022 - Presentata a Palazzo Lombardia la diciannovesima edizione del Torneo delle Regioni Baseball Softball. Alla manifestazione 'juniores' di carattere nazionale, in programma da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno, sono attesi un migliaio fra giovani atleti e tecnici provenienti da 10 regioni italiane.

Il tabellone prevede 89 incontri che si disputeranno su 12 campi di 11 impianti lombardi. Alla conferenza stampa di presentazione ha presenziato il sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi, che ha sottolineato "il ruolo di traino dello sport nello sviluppo dell'immagine e dell'economia del territorio e nel miglioramento della qualità della vita di giovani e anziani. Un evento come questo - ha detto il pluricampione olimpico - è importante sia per il coinvolgimento di tante province assicurato da un'organizzazione 'diffusa' sia, soprattutto, come incentivo alla pratica sportiva per tante ragazze e ragazzi".

SPORT, EMOZIONI, DIVERTIMENTO - Nel suo intervento Rossi ha, inoltre, sottolineato il valore emozionale della manifestazione. "Tanti ragazzi - ha rimarcato il sottosegretario - avranno un'opportunità eccezionale per giocare insieme, praticare sport e vivere un'esperienza unica, indimenticabile. Regione Lombardia promuove con convinzione e determinazione eventi come questi che sono l'ideale per diffondere la cultura sportiva tra i giovani, anche in vista delle Olimpiadi del 2026. Come Giunta abbiamo dato a tutte le federazioni la disponibilità a sostenere eventi juniores e seniores di tutte le discipline con l'ambizione di ampliarne il più possibile la portata a livello internazionale"

11 IMPIANTI, 12 CAMPI IN 4 PROVINCE - Alla conferenza stampa presenti, tra gli altri, il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva, Marco Mannucci, consigliere Federale della Federazione italiana baseball e softball e il presidente del Comitato Regionale Fibs Lombardia, Jean Zucca. La manifestazione si svolgerà su 12 campi di 11 impianti. Si tratta delle strutture di Bollate (Mi), Caronno (Va), Legnano (Mi), Saronno (Va), Bovisio Masciago (MB), Seveso (MB), Rho (MI), Milano Stadio Kennedy e Stadio Saini, Lodi e Codogno (Lo).

IN CAMPO 40 SELEZIONI GIOVANILI - Il Torneo delle Regioni Baseball Softball 2022 vedrà affrontarsi in campo 40 selezioni regionali italiane delle categorie Little League (Under 12), Junior League (Under 14), Senior League (Under 16) di Baseball e Little League e Junior League di Softball. La squadra vincitrice di ciascuna categoria rappresenterà l'Italia alla manifestazione internazionale Little League Europe-Africa Regional Tournament. Le formazioni campioni d'Europa acquisiranno il diritto a partecipare alle Little League World Series negli Stati Uniti, in rappresentanza del Vecchio Continente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2022 alle 15:41 sul giornale del 15 giugno 2022 - 105 letture

In questo articolo si parla di sport, lombardia, baseball, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/da80





logoEV