IN EVIDENZA




Cesenatico: coinvolto in un incidente in sella alla propria bicicletta, denunciato 22enne di Varese

Nel decorso fine settimana, è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie stazioni dipendenti, N.o.rm. e squadre di intervento operativo del 4° battaglione carabinieri “Veneto.

9 giugno 2022


...

Sono 167 le iscrizioni raccolte dall’Istituzione Zerbi per la partecipazione dei più piccolini (fascia 3-6 anni) alla ludoteca estiva organizzata in due scuole dell’infanzia del territorio. Una richiesta di oltre un terzo superiore a quella registrata nelle ultime stagioni, per un servizio che si conferma essere d’eccellenza e di grande risposta alle famiglie con i genitori che lavorano.



8 giugno 2022


...

E' stato inaugurato oggi, al secondo piano del padiglione Leonardo all'Ospedale Filippo del Ponte di Varese, il nuovo reparto di Ostetricia e Nido, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e decoro frutto di un investimento di oltre 600mila euro.




7 giugno 2022




4 giugno 2022

...

Medici di Pronto Soccorso e di Medicina Generale: la dialettica tra loro è uno dei fattori chiavi per il buon funzionamento del Servizio sanitario. Lo sanno bene soprattutto i medici urgentisti, e quelli in servizio in Pronto Soccorso a Varese non fanno eccezione, anzi. E' proprio da una di loro, la Dott.ssa Angela Lazzarini, che è nata un'iniziativa che mira a rendere più fluida e rodata la collaborazione.



3 giugno 2022





1 giugno 2022




31 maggio 2022



...

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia ha presieduto la riunione del Comitato di Coordinamento dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per il risanamento del Lago di Varese, durante la quale si è fatto il punto sullo stato di avanzamento dell'accordo e sulle attività svolte dalle istituzioni coinvolte.


28 maggio 2022


...

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è svolto al Cairo, Egitto, il 6° Congresso Internazionale organizzato dall’ "Egyptian Pelvis and Hip Society”. Ospite Internazionale, la Società Italiana dell’Anca (SIdA), di cui il Prof. Fabio D’Angelo, Direttore dell'Ortopedia varesina e Docente all'Università dell'Insubria, è membro del Consiglio Direttivo con il ruolo di Tesoriere.


...

Da qualche giorno i coleotteri della specie 'Popillia japonica', conosciuta come 'Popillia' o 'scarabeo giapponese', hanno iniziato ad emergere dai prati dove hanno passato l'inverno allo stadio di larva. Come negli anni precedenti, da quando, nel 2014, questo nuovo parassita delle piante è stato ritrovato per la prima volta in Europa, in un'area del parco del Ticino al confine tra Lombardia e Piemonte, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia è impegnato nell'attuazione del piano di controllo.



...

Grazie alla misura di Regione Lombardia 'Formazione Continua' quasi 40 mila lavoratori hanno aderito a corsi di formazione, di up skilling e reskilling, e oltre a 5.000 aziende hanno potuto sostenere i ritmi del cambiamento in modo essere più competitive sul mercato.



27 maggio 2022

...

CPAM, una sigla che indica una diagnosi, di quelle che fanno tremare le mamme e i papà: malformazione polmonare congenita. Ma per ogni diagnosi difficile, c'è chi studia, si specializza e si forma per offrire una risposta, una soluzione. L'équipe della Chirurgia Pediatrica varesina è tra questi. Anzi, lo sono tutti i professionisti coinvolti nella gestione di questi casi complessi, la cui diagnosi inizia spesso in gravidanza, grazie all'abilità dei ginecologi che eseguono l'ecografia, e coinvolge poi neonatologi, anestesisti, psicologi e chirurghi.




26 maggio 2022



...

Oggi al 'Tavolo regionale per la crisi idrica', riconvocato dopo la prima seduta del 31 marzo per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche in Lombardia, è stato annunciato l'imminente provvedimento di giunta con la quale verrà dichiarato lo stato di crisi idrica regionale e si disciplinerà l'applicazione 'ragionata' delle deroghe al deflusso minimo vitale sia sulle aste fluviali di Adda e Oglio sia sugli altri sottobacini idrografici del territorio regionale.



25 maggio 2022