IN EVIDENZA




Cesenatico: coinvolto in un incidente in sella alla propria bicicletta, denunciato 22enne di Varese

Nel decorso fine settimana, è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, disposto dalla compagnia di Cesenatico nel territorio di competenza e svolto attraverso l'impiego di più pattuglie stazioni dipendenti, N.o.rm. e squadre di intervento operativo del 4° battaglione carabinieri “Veneto.

8 giugno 2022


...

E' stato inaugurato oggi, al secondo piano del padiglione Leonardo all'Ospedale Filippo del Ponte di Varese, il nuovo reparto di Ostetricia e Nido, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e decoro frutto di un investimento di oltre 600mila euro.




7 giugno 2022




4 giugno 2022

...

Medici di Pronto Soccorso e di Medicina Generale: la dialettica tra loro è uno dei fattori chiavi per il buon funzionamento del Servizio sanitario. Lo sanno bene soprattutto i medici urgentisti, e quelli in servizio in Pronto Soccorso a Varese non fanno eccezione, anzi. E' proprio da una di loro, la Dott.ssa Angela Lazzarini, che è nata un'iniziativa che mira a rendere più fluida e rodata la collaborazione.



3 giugno 2022





1 giugno 2022




31 maggio 2022



...

L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia ha presieduto la riunione del Comitato di Coordinamento dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) per il risanamento del Lago di Varese, durante la quale si è fatto il punto sullo stato di avanzamento dell'accordo e sulle attività svolte dalle istituzioni coinvolte.


28 maggio 2022


...

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è svolto al Cairo, Egitto, il 6° Congresso Internazionale organizzato dall’ "Egyptian Pelvis and Hip Society”. Ospite Internazionale, la Società Italiana dell’Anca (SIdA), di cui il Prof. Fabio D’Angelo, Direttore dell'Ortopedia varesina e Docente all'Università dell'Insubria, è membro del Consiglio Direttivo con il ruolo di Tesoriere.


...

Da qualche giorno i coleotteri della specie 'Popillia japonica', conosciuta come 'Popillia' o 'scarabeo giapponese', hanno iniziato ad emergere dai prati dove hanno passato l'inverno allo stadio di larva. Come negli anni precedenti, da quando, nel 2014, questo nuovo parassita delle piante è stato ritrovato per la prima volta in Europa, in un'area del parco del Ticino al confine tra Lombardia e Piemonte, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia è impegnato nell'attuazione del piano di controllo.



...

Grazie alla misura di Regione Lombardia 'Formazione Continua' quasi 40 mila lavoratori hanno aderito a corsi di formazione, di up skilling e reskilling, e oltre a 5.000 aziende hanno potuto sostenere i ritmi del cambiamento in modo essere più competitive sul mercato.



27 maggio 2022

...

CPAM, una sigla che indica una diagnosi, di quelle che fanno tremare le mamme e i papà: malformazione polmonare congenita. Ma per ogni diagnosi difficile, c'è chi studia, si specializza e si forma per offrire una risposta, una soluzione. L'équipe della Chirurgia Pediatrica varesina è tra questi. Anzi, lo sono tutti i professionisti coinvolti nella gestione di questi casi complessi, la cui diagnosi inizia spesso in gravidanza, grazie all'abilità dei ginecologi che eseguono l'ecografia, e coinvolge poi neonatologi, anestesisti, psicologi e chirurghi.




26 maggio 2022



...

Oggi al 'Tavolo regionale per la crisi idrica', riconvocato dopo la prima seduta del 31 marzo per fare il punto sulla situazione delle risorse idriche in Lombardia, è stato annunciato l'imminente provvedimento di giunta con la quale verrà dichiarato lo stato di crisi idrica regionale e si disciplinerà l'applicazione 'ragionata' delle deroghe al deflusso minimo vitale sia sulle aste fluviali di Adda e Oglio sia sugli altri sottobacini idrografici del territorio regionale.



25 maggio 2022



24 maggio 2022

...

Nel corso della cerimonia inaugurale del 27esimo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale dei medici ospedalieri di Medicina Interna (Fadoi) che si sta svolgendo a Roma ( 21/23 maggio), la Medicina Interna dell'Ospedale di Circolo, diretta dal Prof. Francesco Dentali, Presidente Eletto Nazionale della Fadoi, è stata premiata tra i migliori centri di ricerca Fadoi.


...

Nel trentennale della strage di Capaci, l'Amministrazione saronnese aderisce all'invito di Anci e questo pomeriggio sarà, nell'orario indicato, davanti al Municipio per il ricordo del magistrato Giovanni Falcone, della moglie e dei tre uomini della scorta che con lui hanno perso la vita il 23 maggio 1992.